Seac02 realizza C5G SMP, la Realtà Aumentata per la manutenzione dei robot di Comau

November 26th, 2013

In occasione dell’Open House 2013 Comau, tenutosi il 15 novembre presso stabilimento di Grugliasco (TO), durante il quale l’azienda ha mostrato i suoi robot più recenti e tutte le proprie innovazioni tecnologiche, è stata presentata l’applicazione di Realtà Aumentata C5G SMP (Standard Manutentive Procedures), per il supporto alla manutenzione delle unità di controllo C5G. L’applicazione è realizzata per iPad ed è stata sviluppata da Seac02.

L’innovazione e la tecnologia nel mondo industriale sono da sempre declinate non solo ai prodotti finali offerti, ma anche ai processi interni ed ai servizi complementari, focalizzando l’attenzione anche sul miglioramento della produttività e sulla qualità delle condizioni in cui operano gli addetti ai lavori. L’applicazione C5G SMP è pensata per il personale addetto alla manutenzione quale guida virtuale, consultabile sul campo in tempo reale, per la procedura di sostituzione di un modulo di controllo degli assi di movimentazione dei robot. La realtà aumentata è la tecnologia ideale per il supporto a procedure costituite da una successione dettagliata di operazioni da effettuare su dei componenti, per la sua naturale caratteristica di sovrapporre all’oggetto su cui si sta agendo, un tutorial illustrato di istruzioni da eseguire.

L’idea dell’applicazione di Realtà Aumentata C5G SMP è semplice. Inquadrando la cabina e le sue parti interne con la camera dell’iPad, l’utente visualizza sullo schermo del dispositivo una guida visiva, fatta di animazioni sovrapposte agli oggetti reali inquadrati, che illustra la successione di operazioni da svolgere senza il rischio di sbagliare. Ad ogni passo, l’applicazione mostra in 3D cosa fare e come intervenire, supportando al tempo stesso l’utente con istruzioni testuali e visive che segnalano l’utensile da utilizzare di volta in volta, o il dettaglio del componente su cui operare per poterlo riconoscere.

Procedura manutenzione

L’applicazione C5G SMP, sviluppata in Italiano, Inglese e Cinese, è dedicata alla procedura di sostituzione dei moduli interni alle cabine C5G, ma non si esclude che l’utilizzo della Realtà Aumentata possa essere esteso ad altri macchinari e tipologie di intervento.

Comau è un’azienda del Gruppo Fiat leader nello sviluppo e la realizzazione di robot antropomorfi e soluzioni di automazione. Tali macchinari vengono gestiti e amministrati attraverso Unità di Controllo Robot, come le C5G, che sono cabine di comando contenenti unità inverter modulari chiamate AMS-IAM, atte a gestire i vari movimenti di rotazione o traslazione dei bracci robot. In fase manutentiva può rendersi necessario estrarre e sostituire i singoli moduli, un lavoro che necessita dettagliata conoscenza della procedura e competenza nelle modalità di intervento.

Leave a Reply






Augmented World Expo

4-5 June

Santa Clara (CA)

Booth 75

AR-Code

Mobile Augmented Reality Platform.
Coming soon!

Seac02 Blog

Read about our stories!


Warning: implode() [function.implode]: Invalid arguments passed in /var/www/seac02_network/common/functions/urls.inc on line 37