LinceoVR: per la prima volta la Realtà Aumentata nell’Altair Partner Alliance

March 13th, 2014

Seac02 entra ufficialmente a far parte della Altair Partner Alliance(http://www.altair.com/Default.aspx “Altair Website”) (APA) con il proprio software LinceoVR, il tool di Real Time Rendering e Augmented Reality. Altair Partner Alliance è la rete di collaborazione realizzata da Altair al fine di offrire ai propri clienti un’ampia gamma di soluzioni software per ogni tipo di esigenza. Altair è un’azienda che gode di un’esperienza ormai quasi trentennale nel proporre le tecnologie migliori in grado di supportare i processi innovativi e decisionali dei propri clienti.

01-lvr

Nell’ambito della partnership, LinceoVR sarà reso disponibile ai clienti Altair attraverso Altair HyperWorks, la piattaforma on demand professionale più usata al mondo, diventando il primo tool di rendering 3D real time per creare applicazioni interattive dell’offerta Altair con in più il cameo della Realtà Aumentata.

“Siamo entusiasti della collaborazione tra Altair e LinceoVR e i risultati non tarderanno a farsi vedere”. Così dichiara Andrea Carignano CEO di Seac02. “LinceoVR è un software unico nel suo genere e mantiene questa sua peculiarità sia all’interno dell’APA che fuori. Noi crediamo che il software fornirà un’interessante opportunità per gli utenti di HyperWorks per portare in vita i propri modelli 3D in modo nuovo e creativo senza dover prima realizzare dei prototipi. Questo aiuterà le società nella creazione di concept design accattivanti e a ridurre i costi di sviluppo. Non solo, LinceoVR creerà opportunità anche nelle divisioni di marketing e di vendita, offrendo la possibilità di realizzare applicazioni interattive personalizzate come configuratori di prodotto e specchi virtuali.”

Con LinceoVR è possibile importare i propri modelli 3D utilizzando comuni formati standard (iges, step, obj, 3ds, 3dm, fbx ecc.). L’ambiente di visualizzazione offre funzionalità di navigazione in 6 gradi di libertà. La libreria di materiali dedicata, l’illuminazione globale e la gestione di varianti offrono come risultato la visualizzazione realistica del prodotto all’interno di un’esperienza totalmente nuova e interattiva. I modelli possono essere ambientati in scenari fotografici, anche sferici, o inseriti all’interno del mondo reale attraverso le funzionalità di Realtà Aumentata. Sfruttando le potenzialità dello stereo OpenGL, LinceoVR può essere utilizzato per visualizzazioni 3D attraverso sistemi di visualizzazione stereoscopici attivi o passivi compatibili. La funzionalità del Batch Rendering consente di generare in pochi minuti l’intero set di immagini necessarie a comporre configuratori di prodotto visualizzabili con immagini ruotabili a 360° (tipo QTVR) pubblicabili facilmente su un sito web. Infine, grazie alla disponibilità del LinceoVR Viewer, totalmente gratuito ed in grado di visualizzare scene di LinceoVR, è possibile rilasciare applicazioni di Realtà Virtuale e Realtà Aumentata senza limiti o licenze di deployment.

06-lvr-label

“LinceoVR permetterà ai nostri clienti ingegneri e designer di visualizzare i propri concept e prodotti nel ambiente reale e interagire con loro.” ha detto James Dagg, Chief Technology Officer di Altair. “Questo porterà il concetto di progettazione del prodotto ad un livello nuovo, LinceoVR è l’integrazione perfetta della nostra lineup di software dedicati alla modellazione.”

LinceoVR è uno applicazione semplice da usare ma tecnologicamente avanzata ed unica, che combina in un solo tool un’intuitiva interfaccia drag&drop e lo stato dell’arte delle tecnologie di tracking per la Realtà Aumentata: dal fiducial marker tracking all’image tracking, fino al body tracking e gesture interaction basati su Microsoft Kinect (e altri dispositivi che integrano il sensore PrimeSense).

LinceoVR può trovare applicazione lungo l’intera filiera di un prodotto. Durante la fase design, offrendo uno strumento di condivisione e presentazione di idee e concept, così come uno strumento di benchmark con prodotti fisici, anche della concorrenza. Nel marketing, per la generazione di materiale grafico di qualità in tempi ristretti, o per la realizzazione di applicazioni interattive finalizzate alla promozione del prodotto. Nel punto vendita, con la possibilità di creare configuratori e strumenti esperienziali di prodotto in supporto alle attività di vendita.

Grazie all’aggiunta di LinceoVR all’interno della piattaforma Altair HyperWorks, per la prima volta al mondo un software di Realtà Aumentata diventa parte di un portafoglio professionale di tools e soluzioni per il business.

In data 3 aprile 2014 alle ore 16 e alle ore 20 si terranno dei webinar introduttivi su LinceoVR.

Per ulteriori informazioni su LinceoVR consultare http://linceovr.seac02.it/

Leave a Reply






Augmented World Expo

4-5 June

Santa Clara (CA)

Booth 75

AR-Code

Mobile Augmented Reality Platform.
Coming soon!

Seac02 Blog

Read about our stories!


Warning: implode() [function.implode]: Invalid arguments passed in /var/www/seac02_network/common/functions/urls.inc on line 37